WORKING
“Alto artigianato, atelier, sartoria su misura, couture, sposa, teatro, costume storico ed insegnamento, oltre che esclusivamente Made in Italy, sono tutte espressioni che racchiudono ciò che mi caratterizza di più.
Curiosità, Creatività e Costanza fanno il resto”.
Sono poliedrica, curiosissima e adoro trovare soluzioni insolite e creative in tutto ciò che faccio.
Nasco come modellista perché nella mia città, Pisa, non ci sono mai state scuole di moda, ma con gli anni sono diventata molto altro perché la mia, oltre che una passione, quella di trasformare i tessuti in abiti, è anche una delle mie più grandi ragioni di vita insieme all'insegnamento.
Difficile descrivere chi sono professionalmente, mi qualifico come un'artigiana della moda e del costume in tutte le varie forme espressive, che, oltre a realizzare abiti nel mio Atelier, insegna con determinazione anche a farli, a Pisa ed a Firenze in varie scuole di moda.
Ogni voce qui elencata è parte di me:
- la mia formazione in sartoria di Alta Moda e Costume Teatrale mi consente di pensare abiti unici e irripetibili di alta sartoria, fatti con tecniche che ormai si trovano solo in Alta Moda;
- il mio lavoro in teatro mi consente occuparmi di Costume Storico decidendo con consapevolezza se seguire il filone filologico o quello più spettacolare e fantasioso;
- la mia esperienza ormai pluridecennale nell'insegnamento mi consente di prendere e dare il meglio di ciò che trasmetto e soprattutto mi regala l’opportunità di aggiornarmi, di imparare e di evolvermi costantemente;
- ma soprattutto è la mia curiosità che mi permette di cimentarmi anche in progetti più creativi e più liberi dai codici dell’Alta Moda, e così dipingo t-shirt, faccio borse, creo col jersey e mi dedico ad abiti da giorno rigorosamente su misura.
Voci che possono apparire contrastanti e contradditorie in epoca in cui Alta Moda e Pret a Portér o Ready to Wear sembrano essere due mondi non conciliabili ed opposti.
Questo è il motivo per cui mi definisco semplicemente un'artigiana curiosa che ama creare con costanza e tanta, ma tanta passione.
Sabrina
SabrinAtelier
Nasce nel 2013 a Pisa, mia città natale.
Non è un Brand propriamente inteso, è l’impronta che sono solita lasciare in tutte le mie creazioni.
Posso cambiare codici, utenza e tecnica esecutiva, ma la filosofia di ogni mia creazione rimane sempre la stessa: tutto ciò che creo in Atelier, la mia dimora professionale, è fatto a mano, in Italia, con materiali scelti con cura e soprattutto non prodotto in serie.
http://www.sabrinatelier.com/index.php/it/about-me#sigProIdfaa80b475c
TEACHING
http://www.sabrinatelier.com/index.php/it/about-me#sigProId9f88a8e0d5
Lezioni tenute presso IED FIrenze.